Progetto Garanzia Giovani

Immagine
GAGI-1156x827

Garanzia Giovani riconosce un contributo economico alle aziende che assumono i giovani dai 15 ai 29 anni iscritti al programma!

 

Cos’è Garanzia Giovani?

Garanzia Giovani è un programma europeo di iniziative volte al lavoro con un obiettivo ben preciso: ridurre la disoccupazione giovanile sul territorio italiano attraverso la formazione specialistica e l’inserimento lavorativo immediato. Le aziende, infatti, usufruendo delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su ragazzi motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Infatti sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

Quali sono le misure di Garanzia Giovani?

Le misure riguardano una serie di iniziative finanziate da fondi europei:
• Accoglienza
• Formazione
• Accompagnamento al lavoro
• Apprendistato
• Tirocini
• Servizio civile
• Autoimpiego

Aderisci al programma e trova subito lavoro

Migliaia di Aziende ti stanno già cercando (RICHIEDI INFO)

Opportunità per i Giovani e le Aziende

Bonus e Incentivi Occupazionali (RICHIEDI INFO)

ECCO I VANTAGGI DI GARANZIA GIOVANI 2019 PER I GIOVANI DISOCCUPATI E LE AZIENDE

I vantaggi destinati ai giovani e alle aziende
Il Programma Garanzia Giovani rappresenta indubbiamente un’occasione per i più giovani di trovare occupazione, ma notevoli sono anche i vantaggi per le aziende che decidono di sfruttare tale opportunità.

Le aziende, infatti, usufruendo delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su ragazzi motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Infatti sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

Gli incentivi dipendono dal profilo del candidato e dal tipo di contratto. Infatti, i bonus crescono in relazione al grado di stabilità del rapporto lavorativo, dato che l’obiettivo principale di Garanzia Giovani è di creare stabilità lavorativa. Sono previsti anche dei particolari corsi per i giovani che hanno intenzione di far partire una propria attività imprenditoriale unitamente alla possibilità di ricevere prestiti a tasso zero piuttosto che a fondo perduto.

Gli incentivi per le assunzioni: Bonus Sud
L’incentivo viene riconosciuto per le assunzioni e le trasformazioni di contratti a tempo indeterminato e apprendistato professionalizzante effettuate tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.

Sono ammessi i datori di lavoro privati con una sede operativa in una regione del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) che assumono persone disoccupate di qualsiasi età e prive di impiego che dichiarino la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro lavoratori disoccupati.

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua e fruibile, a pena di decadenza, entro il termine del 28 febbraio 2021.

Vuoi usufruire del programma? Ecco i requisiti richiesti!

• Avere la cittadinanza italiana, cittadini dell’UE o con un regolare permesso di soggiorno.
• Età compresa tra 15 e 29 anni.
• Non bisogna essere iscritti ad alcun corso scolastico oppure formativo.
• È necessario, non essere impegnati in attività lavorative.

L’adesione al progetto è davvero molto semplice, infatti occorre registrarsi sul portale generale di Garanzia Giovani,
nella sezione “Aderisci” http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx
oppure attraverso il portale regionale della Campania.

Voglio Saperne di Più